Informativa privacy

INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

Il dott. Giuseppe Trabucchi, C.F. TRBGPP59D30E463K e P.IVA 02128970031, Via Eugenio Curiel n. 6, 20023, Cerro Maggiore, e-mail: occhiocapolavoro@gmail.com, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito, il “Titolare”), fornisce di seguito le informazioni comuni ai trattamenti dei dati personali effettuati nel contesto del sito accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.occhiocapolavoro.it/ (di seguito, il “Sito”).

L’informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati o consultabili tramite link ipertestuali o widget (es. social network) pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare.

1. CATEGORIE DI INTERESSATI E DATI PERSONALI

Il Titolare tratta i dati personali delle persone fisiche (identificate o identificabili) che visitano e consultano il Sito o che nell’ambito dello stesso svolgono volontariamente azioni di interazione con il Titolare (di seguito, l’“Utente” /gli “Utenti”).

In particolare, il Titolare tratta:

a) Dati di navigazione:

Si tratta di dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e che, quindi, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono di default nel corso della loro normale attività. Sono tali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli Utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli Utenti;

b) Dati comunicati dagli Utenti:

Si tratta di quei dati personali forniti volontariamente dall’Utente che interagisce con il Titolare attraverso il Sito mediante:

      • la compilazione e l’inoltro del form di iscrizione alla newsletter presente sul Sito, che comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo e-mail dell’Utente; e/o
      • l’invio esplicito e spontaneo di messaggi ai recapiti del Titolare o sui social media, ai profili/alle pagine istituzionali di quest’ultimo (laddove questa possibilità sia prevista), che comporta l’acquisizione dei dati di contatto dell’Utente necessari per rispondere alla comunicazione da questo inviata, quali nome, cognome e indirizzo e-mail, nonché di ulteriori eventuali dati personali riportati volontariamente nelle comunicazioni dallo stesso Utente e utili al Titolare per gestire la richiesta da questo avanzata.

Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine del Sito riportanti il form o predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

(di seguito, tutti, i “Dati Personali”)

c) Cookie e altri sistemi di tracciamento: consultare la cookie policy presente sul sito.

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE:

Il Titolare tratta i Dati Personali raccolti nel contesto del Sito per le finalità e in forza delle basi giuridiche indicate nella seguente tabella:

 

Quali sono le FINALITÀ del trattamento?

Quali sono le BASI GIURIDICHE del trattamento?

1)      

Adempimento di un obbligo legale connesso a disposizioni civilistiche, fiscali e amministrative, di normativa comunitaria, di norme, codici o procedure approvati da Autorità e altre Istituzioni competenti, nonché per dare seguito a richieste da parte dell’autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici nel rispetto delle formalità di legge.

Adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare.

2)     

Fare valere e difendere i propri diritti, anche mediante iniziative stragiudiziali ed anche attraverso terze parti, nonché prevenire reati (quali, ad esempio, frodi, furti d’identità, reati informatici, etc.).

Perseguimento del legittimo interesse del Titolare.

3)     

Per consentire agli Utenti di accedere al Sito e navigare in modo ottimale, nonché per gestire le richieste pervenute attraverso il Sito.

Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente.

4)     

Limitatamente ai dati di navigazione degli Utenti sub par. 1 punto a), per finalità di sicurezza dei sistemi del Titolare, nonché per controllare il corretto funzionamento del Sito.

Perseguimento del legittimo interesse del Titolare.

5)     

Gestione dell’iscrizione alla newsletter e quindi per l’invio di e-mail a carattere informativo e divulgativo della conoscenza del mondo dell’occhio (come organo fisico e, allo stesso tempo, elemento dell’arte), aventi ad oggetto articoli, approfondimenti – di taglio scientifico e culturale – e spunti di riflessioni sulle tematiche rilevanti e inerenti al focus proposto dal Titolare.

Specifico consenso dell’Utente (espresso in occasione della volontaria compilazione dell’apposito form di iscrizione al servizio newsletter), che può essere revocato in qualsiasi momento secondo quanto indicato al par. 8 della presente informativa.

3. OBBLIGATORIETÀ DEL RILASCIO DEI DATI RICHIESTI E CONSEGUENZE DEL MANCATO RILASCIO

Salvo quanto specificato per i dati di navigazione (e, nell’apposita policy, per i cookie), l’utente è libero di fornire i propri dati personali (tramite form – nelle pagine che lo consentono – o con altre modalità ai contatti del Titolare) per l’invio di richieste di informazioni o per iscriversi alla newsletter.

Resta inteso che, in tale caso (cioè qualora l’Utente decida di contattare il Titolare o di iscriversi ai servizi da questo offerti), il mancato o parziale conferimento dei dati personali necessari per gestire la richiesta dell’Utente può impedire al Titolare lo svolgimento di quanto dallo stesso richiesto (come, ad esempio, l’invio delle newsletter del Titolare), nonché l’assolvimento di eventuali obblighi connessi.

4. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati Personali saranno trattati a mezzo di strumenti sia manuali sia informatici esclusivamente da parte di soggetti a ciò autorizzati ed appositamente istruiti.

L’invio della newsletter avviene via e-mail tramite la piattaforma MailChimp.  

5. DESTINATARI/CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

5.1.  Per le finalità indicate al par. 2, i Dati Personali degli Utenti potranno essere conosciuti da/comunicati a:

  • gli autorizzati al trattamento del Titolare (collaboratori);
  • terzi fornitori di servizi al Titolare (tra cui fornitori di servizi tecnico-informatici, inclusa la manutenzione del Sito e l’archiviazione dei dati, hosting provider, web editor, e-mail marketing service provider, nonché società o soggetti che svolgono servizi legali, assicurativi, );
  • società e professionisti terzi incaricati per fare valere diritti, interessi, pretese del titolare nascenti dal rapporto con gli Utenti;
  • alle Amministrazioni dello Stato, Autorità giudiziarie o amministrative, Enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni e verifiche;
  • a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.

I suddetti destinatari opereranno, a seconda dei casi, in qualità di responsabili del trattamento o titolari autonomi del trattamento. Per conoscere l’elenco aggiornato dei destinatari o richiedere informazioni aggiuntive in merito alle categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei propri dati personali, gli Utenti potranno rivolgersi direttamente al Titolare, scrivendo alle coordinate di contatto indicate al par. 9 della presente informativa.

  1. PERIODI DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I Dati Personali verranno conservati dal Titolare per il tempo strettamente necessario alla finalità per cui sono stati raccolti; precisamente, il Titolare conserverà:

  • i dati di navigazione degli Utenti (indicati al par. 1 sub a) per la durata della sessione di navigazione e comunque non più di sette giorni, salvo il caso di disfunzioni nei sistemi, caso in cui saranno conservati fino alla risoluzione della problematica;
  • i dati comunicati dagli Utenti (indicati al par. 1 sub b):
    • per quanto riguarda i dati personali necessari all’invio della newsletter degli Utenti iscritti al servizio, fino all’eventuale revoca del consenso da parte loro;
    • negli altri casi, per il tempo necessario a evadere la relativa richiesta;
  • i Dati Personali il cui trattamento è necessario in rapporto ad obblighi legali per la durata di legge;

e comunque, ai fini indicati al par. 2 sub n. 2, al massimo per un periodo pari al termine di prescrizione delle azioni rilevanti aumentato di un periodo prudenziale di sei mesi, al fine di assicurare il diritto di difesa del Titolare con riferimento a future possibili controversie in sede giudiziaria o amministrativa.

In tutti casi, decorsi i rispettivi termini, tutti i Dati Personali verranno cancellati o resi anonimi. Resta fermo che i termini indicati potranno essere prorogati nei casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta in occasione di eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile.

7. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI A UN PAESE TERZO O A UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

Qualora per l’assolvimento delle finalità indicate al par. 2 dovesse rendersi necessario il trasferimento dei Dati Personali verso Paesi Terzi, tale trasferimento avverrà nel rispetto delle prescrizioni di legge vigenti. A tale proposito, si precisa che – come suindicato – per l’invio della newsletter il Titolare si avvale della piattaforma di marketing multicanale online MailChimp gestita da “The Rocket Science Group LLC”, che ha sede negli Stati Uniti e dispone di data center ubicati in Paesi extra-UE.  Come meglio descritto nella sezione  “Mailchimp e trasferimenti di dati europei” del sito web del servizio, il trasferimento avviene sulla base di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea per consentire il trasferimento dei dati personali dall’Europa verso Paesi Extra UE, direttamente incorporate nello specifico accordo sul trattamento dei dati (“Addendum sul trattamento dei dati”) adottato da MailChimp come parte integrante del contratto di servizi con i propri clienti. Per maggiori informazioni consultare la  Privacy Policy del servizio.

8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI AL TRATTAMENTO – DIRITTO DI RECLAMO

Gli Utenti o altri interessati, se ne ricorrono le circostanze, potranno in qualsiasi momento e gratuitamente esercitare nei confronti del Titolare i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso: permette di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati Personali che li riguardano e, in tale caso, di ottenere l’accesso ai propri dati personali;
  • Diritto di rettifica: permette di ottenere la rettifica/integrazione dei Dati Personali inesatti/incompleti;
  • Diritto alla cancellazione: permette di ottenere, nei casi previsti dalla normativa, la cancellazione dei propri dati personali;
  • Diritto di limitazione di trattamento: permette di ottenere, nei casi previsti dall’art. 18, par. 1 del GDPR, la limitazione (cioè il contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro) del trattamento dei propri dati personali;
  • Diritto alla portabilità dei dati: nelle ipotesi in cui il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati sulla base giuridica del contratto o del consenso, permette di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, limitatamente ai dati forniti al Titolare, i dati personali che li riguardano e analogamente il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento;
  • Diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso a ricevere la newsletter del Titolare (v. 2 sub n. 5), cancellando la propria iscrizione al servizio mediante l’apposito link indicato in calce a ogni newsletter; fermo restando la liceità dei trattamenti dei Dati Personali basati sul consenso prima della revoca. Una volta ricevuta la richiesta di cancellazione potrebbero essere necessari alcuni giorni per l’elaborazione della richiesta e quindi l’aggiornamento dei registri/sistemi del Titolare.

Gli Utenti o altri interessati hanno altresì il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei propri Dati Personali per le finalità descritte al par. 2, n. 2 e n. 4.

Inoltre, gli Utenti o altri interessati che ritengono che il trattamento dei Dati Personali a loro riferiti effettuato attraverso questo Sito avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno diritto di proporre reclamo all’Autorità nazionale di supervisione dello stato membro dell’Unione Europea in cui l’Interessato ha la propria residenza abituale o luogo di lavoro od ove sia avvenuta l’asserita violazione del suo diritto (nel caso tale Stato sia l’Italia, il soggetto cui potrà rivolgersi è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

9. CONTATTI

Per i diritti esercitabili nei confronti del Titolare e per richiedere informazioni, gli Utenti o altri interessati potranno contattare il Titolare via e-mail alla casella di posta: occhiocapolavoro@gmail.com.

Occhiocapolavoro

Dott. Giuseppe Trabucchi  – Medico Chirurgo – Specialista in Clinica e Chirurgia Oftalmica

P.IVA 02128970031 – C.F. TRBGPP59D30E463K

Iscrizione Ordine dei Medici Chirurghi di Milano n. 25154