Chi sono

Giuseppe Trabucchi è Medico Chirurgo Oculista da più di 30 anni. Autore di numerose monografie e articoli sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Insieme al suo maestro, Prof. Rosario Brancato (Direttore della Clinica Oculistica dell’Università Vita e Salute del San Raffaele di Milano), e al Prof. Riccardo Pratesi (Direttore dell’Istituto di Elettronica Quantistica del CNR di Firenze) ha contribuito allo sviluppo delle prime applicazioni del laser a diodi in oftalmologia. Oggi il laser più utilizzato per la cura delle malattie retiniche.

Dal 1998 è Membro della Società Oftalmologica Italiana (SOI).  Dal 2000 è Primario dell’Unità Operativa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile di Legnano”.

Da sempre ha partecipato in modo attivo alla vita politica e sociale della sua città. Ha, infatti, ricoperto ruoli nell’Amministrazione Pubblica, cercando di mettere a disposizione degli altri le proprie competenze specialistiche in materia sanitaria, nonché le conoscenze maturate in ambito etico ed umanistico.

Tra le sue passioni lo studio delle Sacre Scritture delle quali ama definirsi un ‘modesto neofita’. Nel 2020 ha pubblicato “L’occhio nell’Antico e nel Nuovo Testamento“, un libro, edito da Mediabout S.r.l., che intende raccontare il significativo ruolo dell’occhio e della visione nelle Sacre Scritture.

Il mio Libro

Il libro si propone di ricercare nelle Sacre Scritture i passaggi che descrivono in modo più significativo come l’occhio e la visione abbiano avuto, e ancora oggi hanno, un ruolo molto importante nella vita spirituale dell’uomo.
Partendo dall’Antico Testamento fino ad arrivare al Libro dell’Apocalisse, il lettore viene condotto in un percorso interiore, che pone in relazione l’occhio, organo della visione per eccellenza, e la Bibbia, testo sacro del Cristianesimo.

Occhiocapolavoro

Dott. Giuseppe Trabucchi  – Medico Chirurgo – Specialista in Clinica e Chirurgia Oftalmica

P.IVA 02128970031 – C.F. TRBGPP59D30E463K

Iscrizione Ordine dei Medici Chirurghi di Milano n. 25154